COTRONEInforma

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cinema e spettacolo
Cinema

A teatro...

Teatro


 

'La grande buca'


 

COTRONEInforma n.121

Disponibile OnLine

 

Resta sempre aggiornato

su notizie, eventi e cinema...

iscriviti alla nostra

newsletter...

***

 

Lascia un messaggio nel

nostro libro ospiti...Occhiolino

***

 

Inseriti nella sezione galleria

nuovi video riguardanti la

redazione...

***

E-mail Stampa PDF

L’Associazione Culturale Cotroneinforma nasce il 17 marzo 1995. Lo strumento pilota del progetto associativo è rappresentato dal mensile di informazione e cultura denominato Cotroneinforma, necessario per sperimentare una forma di impegno nel sociale, per una libera manifestazione delle idee.

Il giornale uscì, nei suoi primi due anni di vita, come supplemento di Sisma (di Catanzaro) prima, e della Città di Gioacchino (di S.Giovanni in Fiore) dopo.

Il 1997 rappresenta l’anno dell’iscrizione del giornale al Tribunale di Crotone ed al Registro Nazionale della Stampa.

Fino ad oggi sono stati pubblicati 90 numeri del giornale, con una tiratura  totale di quasi centomila copie, delle quali il 70% sono state spedite in Italia ed all’estero.

Il giornale rappresenta un veicolo importante per l’informazione, la cultura, le idee; ma anche un ponte di comunicazione con studenti e lavoratori sparsi in Italia e con gli emigrati in Europa e nelle Americhe. Un giornale libero, senza vincoli esterni, con una sua autonomia economica grazie alle spontanee sottoscrizioni di quanti credono ancora nel valore della carta stampata.

Un giornale che si realizza attraverso continue sperimentazioni, utilizzando soltanto idee che prendono forma nel tempo, ma che si plasmano nella pratica quotidiana come in un grande cantiere dove si forgiano pensieri ed impegno per rincorrere il sogno di un mondo migliore.

 

·         Un’importante esperienza acquisita dall’Associazione Culturale Cotroneinforma si ritrova nella realizzazione e nella gestione (fino al 1999) di una biblioteca nel Centro di Aggregazione Sociale di Cotronei. Il patrimonio librario è costituito da circa 1000 volumi e 300 riviste, di cui il 60% costituito dal patrimonio comunale, ed il restante 40% acquisito, in quegli anni, da spontanee donazioni (dietro la spinta sensibilizzatrice del giornale) di diverse case editrici nazionali, enti pubblici e cittadini di Cotronei.

·         Nel giugno del 1996, c/o il Centro di Aggregazione Sociale, l’Associazione ha organizzato il primo raduno musicale delle band giovanili del circondario. L’appuntamento musicale nel mese di giugno è stato riproposto nei due anni successivi. Nel 1999 il raduno musicale venne dedicato ai temi della pace e con la partecipazione del gruppo calabro-toscano Acquaraggia.

·         Nel maggio del 1997 si concretizza la manifestazione culturale  denominata “Non solo pane”, con dibattiti, concerti musicali, proiezioni di cortometraggi, rappresentazione teatrale, realizzazioni di murales e mostre tematiche.

·         Nel 1999 sono state organizzate, all’interno del Centro di Aggregazione Sociale, la proiezione di un video-concerto in ricordo del cantautore Fabrizio De Andrè e la proiezione del film Terra e Libertà di Ken Loach.

·         Il 4 dicembre 1999, sempre all’interno del Centro di Aggregazione Sociale, si è realizzata l’iniziativa Cantieri Sociali, con la proiezione del video-documentario “dal margine al centro: 10 anni in Agorà” a cui ha fatto seguito il dibattito su tossicodipendenze ed emarginazioni, con la collaborazione dei responsabili della Cooperativa Agorà di Crotone.

·         Nei progetti editoriali realizzati nel 1999 si inseriscono la pubblicazione di due numeri tematici dei Quaderni  di Cotroneinforma. Il primo numero - Storia di Cotronei - rappresenta la sintesi del lavoro di collaborazione svolto, in quasi due anni, dal Dr. G.B. Maone sul mensile di informazione e cultura Cotroneinforma. Il secondo numero - Istruttoria demaniale per l’accertamento, la verifica e la sistemazione del demanio civico comunale di Cotronei – sintetizza l’importante opera realizzata dal Dr. Luigi Oliveti per quanto concerne gli aspetti storici e giuridici del demanio di Cotronei.

·         Nel 2001 prende forma il progetto “Cotroneinforma in rete”, che consente la possibilità di consultare il giornale in internet.

·         Il 23 maggio 2002, l’Associazione Culturale Cotroneinforma con la Carovana Culturale del Premio Crotone hanno presentato, all’interno della libreria Cerrelli di Crotone, L’ora del ritorno di Stefano Tassinari, con riflessioni ed interventi dell’autore.

·         Il 24 settembre 2003, c/o il Teatro Comunale di Cotronei, è stato organizzato il concerto in acustico del Parto delle Nuvole Pesanti, con dibattito sul tema: “il legno, la pelle, le corde… il sudore, l’emigrazione”

·         Nell’autunno 2003, l’Associazione Culturale Cotroneinforma e l’Associazione Onus di Mesoraca decidono di intraprendere un percorso comune nel settore della comunicazione, con un nuovo progetto editoriale denominato Area Locale [giornale e sito web]. Questo progetto si è concluso nel novembre 2004 – ritornando alle pubblicazioni di Cotroneinforma - dopo la realizzazione di sette numeri di Area Locale, che hanno rappresentato una interessante sperimentazione  e l’occasione per nuove esperienze, conoscenze e confronto con le realtà sociali, politiche e culturali dell’Alto crotonese.

·         Nel 2005 l’Associazione viene “sfrattata” dal Centro di Aggregazione Sociale. Senza una sede il giornale deve necessariamente sospendere le pubblicazioni. Il numero 88 di Cotroneinforma è datato gennaio 2005.

·         Con Determina dirigenziale n. 322 del 13.03.2008, l’Associazione Culturale Cotroneinforma viene iscritta al n. 42 del Registro Provinciale delle Organizzazioni/Associazioni di Volontariato

·         Nell’autunno del 2009, l’amministrazione comunale di Cotronei assegna una nuova sede all’Associazione, in via laghi silani n. 50.

·         Nel dicembre 2009 sono riprese le pubblicazioni del giornale con il n. 89 [nuova serie] di Cotroneinforma.

·         Nel marzo del 2010 riprende forma il progetto “Cotroneinforma in rete”, che consente la possibilità di consultare il giornale in internet e la sperimentazione di nuove forme di comunicazione.

You are here Chi siamo